Ai corsi di vendita non ci sono venditori

Volevo cominciare questo articolo con una domanda: hai mai notato che ai Corsi sulle Tecniche di Vendita è raro trovare un Agente di commercio? Ma se sei un venditore medio non lo puoi sapere perché non ci sei mai stato.

E qui scatta una risata per sdrammatizzare….

Ciao da Federico …

In questo articolo ti parlerò di come, una certa mentalità penalizzi chi rinuncia in partenza a formarsi per ottenere i risultati che si è prefissato.

Ho detto più volte che in Italia non c’è mai stato un percorso formativo “riconosciuto” per chi vuole Vendere in modo professionale. Esistono scuole di Management, di Marketing, di Scrittura, di Cinema, di Pubbliche relazioni, di Moda e chi più ne ha più ne metta ma niente che insegni a Vendere e le ragioni sono meno banali di quello che si possa immaginare.

  • La vendita non è mai stata considerata una professione, infatti fino a qualche anno fa il venditore lo faceva chi non voleva lavorare in fabbrica, l’ufficio gli stava stretto e non avendo una laurea era quasi obbligato ad andare a “vendere” se voleva guadagnare più di 1.500 euro al mese.
  • La mancanza di un codice e di regole chiare ha consentito a chiunque di improvvisarsi e pur di vendere e portare a casa fatturato ha utilizzato qualsiasi mezzo lecito e non creando attorno alla figura del venditore un alone tutt’altro che positivo.
  • Per il fatto che l’attività di vendita è sempre stata appannaggio di maschi virili e “allampadati”, dalla favella veloce e con la macchina potente, che potrebbero avere un’ascendete su qualche ragazzina confusa, non di certo su donne vere e su clienti accorti.
  • Perché molti venditori, aspettano che la formazione alla vendita gli venga erogata dall’azienda o a spesse dell’azienda.
  • Perché le prime formazioni sulle Tecniche di Vendita erano talmente ridicole che hanno fatto enormi danni alla categoria dei formatori e della formazione.
  • Perché in molti casi sono talmente care che anche i meglio intenzionati rinunciano.
  • Perché in Italia, a differenza di altri paesi, se non ti obbligano a fare qualcosa non la fai e tutto ciò che non è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) è considerato inutile.

Potrei andare ancora avanti ma credo che il concetto sia chiaro.

Quindi chi va a fare i Corsi sulle tecniche di vendita?

Ci sono Imprenditori, liberi professionisti e qualche raro venditore ambizioso e orgoglioso della sua professione.

Ho frequentato molte di queste aule e posso testimoniare che la situazione è proprio questa.

In ogni formazione ci sono contenuti interessanti e utili e altri totalmente inutili perché banali o troppo distanti dalla realtà.

Se qualcuno mi avesse fatto risparmiare decine di migliaia di euro e tutte quelle giornate fuori casa gli sarei stato grato.

Io faccio parte dei venditori che vogliono crescere, essere aggiornati e potersi confrontare con aziende e clienti, sapendo ciò che si dice, ma non amo essere preso per i fondelli (come si dice in gergo), per questa ragione ho messo insieme tutto ciò che ho imparato e ho creato “Formula Vendita, il corso sulle Tecniche di Vendita che darà una struttura ad ogni vendiore della tu azienda, un linguaggio condiviso che miglierà la comunicaione interna e permetterà di migliorare le performance in modo significativo.

Condividi