Quindi adesso che hai fatto il Corso sulle tecniche di vendita sai vendere qualsiasi cosa giusto?
E allora dai, vendimi questa penna!!
Non dirmi che un fesso che se ne uscirà con una frase frase non lo conosci.
In questo articolo ti parlerò di: opportunità e limiti del conoscere una Tecnica di Vendita e di come lavorare sul tuo mindset riguardo alle trattative di vendita.
Ma la formazione serve o è solo aria fritta?
Vai a lavorare, fatti il culo e vedi che i risultati arrivano.
Il nostro prodotto serve a tutti, se non lo vendi è perché non ne hai voglia e non c’è corso che tenga.
Qui il problema non sono i Corsi ma la voglia di lavorare. Studia meno cazzate e vai più in giro e vedi che vendi.
Il mercato si fa in piazza, mica davanti a uno schermo o in un’aula a imparare fuffa.
Dove sta la ragione?
Se vivi nel mio stesso ambiente, costituito da gente che ha raggiunto il successo economico negli “anni buoni”, quelli in cui bastava girare, farsi il mazzo e qualcosa succedeva, molto probabilmente sentirai spesso frasi come queste e dal proprio punto di vista, chi le pronuncia, ha perfettamente ragione.
Queste persone a differenza tua con quell’atteggiamento hanno spesso accumulato una fortuna e anche se si rendono conto che oggi non sta più funzionando, in pochi saranno disposti a cambiare mentalità.
Per contro, chi è invasato di Web Marketing pretenderà che solo con un buon Sito, la presenza sui Social e qualche buona Newsletter il gioco è fatto. Anche in questo caso, per molti è stato così. Attraverso questi strumenti hanno fatto una barca di soldi. Come spesso accade: la verità sta nel mezzo.
Il Marketing è indispensabile per sviluppare qualsiasi tipo di business. Se pensi di aumentare il numero di nuovi clienti facendo conto esclusivamente sulla capacità di un venditore di fare telefonate e visite a freddo credo che le tue statistiche di vendita non vedranno molto spesso il segno “più”.
Oggi più che mai, Marketing e Vendite viaggiano su binari paralleli. Uno non può esistere senza l’altro.
Diciamocela tutta, nella maggior parte delle aziende con cui avrai a che fare, l’ufficio marketing è affidato ad un giovane laureato che nella migliore delle ipotesi ha qualche competenza grafica e sa smanettare su WordPress ma non ha la minima idea di come pensa il proprio cliente, di come gli piace acquistare e quale linguaggio usa e comprende. Il sito è solo un tassello di una strategia di marketing in grado di preparare il potenziale cliente all’incontro di vendita. Credimi, ne ho conosciuti tanti e parlo per esperienza.
Ecco perché sostengo che la frase “vendimi questa penna” tratta dal noto “The Wolf of Wall street è una stupidaggine. Nonostante tu abbia un’ottima Tecnica di Vendita, se il cliente non è in target, difficilmente riuscirai a vendere.
Torniamo a te, come devi inquadrare nella tua mente il fatto di conoscere una Tecnica di Vendita collaudata ed efficace?
- Per il fatto che utilizzi un Modello di Vendita saprai esattamente come condurre una trattativa di vendita.
- Aumenterai la percentuale di chiusura di diverse decine di punti percentuale, ovviamente compatibilmente con il punto da cui parti.
- Nel tempo diventerai un punto di riferimento.
- Capirai quali sono i tuoi punti di forza e le aree da migliorare.
- Se non vendi sai esattamente perché questo è avvenuto e la volta successiva non commetterai più lo stesso errore o reperirai le informazioni corrette.
- Le obiezioni dei clienti non ti coglieranno più di sorpresa
- Ultimo ma non ultimo, se trovi il genio del villaggio che ti chiede di vendergli la biro, lo manderai a cagare con grande leggerezza di animo.
Buone vendite e buona vita.